I pro e contro delle creme senza petrolati

23 Marzo 2021

Abbiamo già parlato nel nostro blog dell’importanza di scegliere prodotti bio (leggi qui l’articolo cosmetici bio migliori) e abbiamo visto che, tra le varie caratteristiche, i prodotti biologici non contengono petrolati.

Ma cosa sono effettivamente i petrolati? Come possiamo riconoscerli all’interno dell’inci? Sono davvero nocivi?
E la loro assenza è prerogativa dei prodotti biocertificati?

In questo articolo andremo alla scoperta di tutti questi aspetti per comprendere meglio perché questo tipo di ingredienti viene usato nei cosmetici e quali sono i suoi effetti.

banner_promozioni_articoli

Il petrolato

Come si può facilmente intuire dal nome, i petrolati sono dei derivati del petrolio e in genere ne rappresentano la parte più densa, quella che rimane dopo un processo di raffinazione a caldo.

Generalmente i petrolati vengono utilizzati in diversi campi come lubrificanti e tra di essi si distinguono, per gradi di colore e purezza, il petrolato bianco, il petrolato giallo, il petrolato ambrato e il petrolato marrone.

Il petrolato bianco è il più pregiato ed è comunemente noto come vaselina o paraffina. La qualità superiore agli altri petrolati, ha portato il petrolato bianco ad essere utilizzato nel settore farmaceutico e cosmetico.

Il suo utilizzo è legato al basso costo ed alla capacità di questo ingrediente di creare un sottile strato impermeabile, che impedisce al cosmetico e ai liquidi corporei di evaporare. In questo modo il petrolato mantiene uno stato di idratazione cutanea.

Un’idratazione passiva però, perchè in questo modo il film del petrolato, che lavora per occlusione, impedisce alla pelle di respirare e di liberarsi delle impurità.

Inoltre, nonostante il processo di raffinazione, può succedere che anche i petrolati bianchi utilizzati nei cosmetici possano contenere sostanze cancerogene.

Per questo motivo la Comunità Europea, in linea con la Direttiva 76/768 CEE del 27 Luglio 1976 che nell’Articolo 2 stabilisce questo fondamentale principio:

“I prodotti cosmetici commercializzati all’interno della Comunità non devono poter causare danni alla salute umana se applicati in normali condizioni di uso.”

con la Direttiva 2004/93 CE della Commissione del 21 Settembre 2004 ha modificato ed integrato la precedente specificando che “gli Stati membri vietano l’immissione in commercio dei cosmetici” che contengono petrolati “a meno che sia noto tutto il processo di raffinazione e possa essere provato che la sostanza dalla quale è ottenuto non è cancerogena”.

I petrolati quindi non sono necessariamente nocivi o proibiti dalla legge ma, se utilizzati, devono assolutamente essere controllati per assicurarsi che non siano cancerogeni.

cosmetici senza petrolati

Cosmetici senza parabeni, petrolati e siliconi

I cosmetici BuyMe Cosmetics biocertificati non solo non contengono petrolati ma nemmeno parabeni e siliconi.

I siliconi

I siliconi, come i derivati dal petrolio, vengono utilizzati per la loro capacità di creare un film idrorepellente che se da un lato ripara la pelle, dall’altro ne limita la traspirazione.

A differenza dei petrolati non ci sono casi che dimostrino la pericolosità di questi ingredienti. Tant’è che, fatte poche eccezioni, in generale né le normative europee né quelle italiane valutano negativamente l’utilizzo di siliconi.

Tuttavia, in accordo con il disciplinare Aiab, escludiamo i siliconi e i derivati siliconici dagli ingredienti dei nostri prodotti biologici.

I parabeni

I parabeni invece, a differenza di siliconi e petrolati, non vengono utilizzati per la loro capacità protettiva ma perché possiedono una buona capacità conservante.

Anche in questo caso le normative relative alla produzione di cosmetici sono piuttosto tolleranti ma limitano comunque l’utilizzo di tali sostanze poiché in alte dosi possono avere effetti nocivi per la salute.

Tratteremo ancora questo delicato tema e nei prossimi articoli torneremo a parlare in modo più dettagliato di siliconi e parabeni per conoscerli meglio e capire perché vengono solitamente utilizzati nei cosmetici e perché abbiamo scelto di evitarli nelle nostre creme corpo bio.

Cosmetici senza parabeni, petrolati e siliconi

Creme senza petrolati

Non tutte le creme contengono petrolati, anche i cosmetici senza biocertificazione possono fare a meno di questi ingredienti.

Per riuscire a distinguere quali creme contengono petrolati e quali invece ne fanno a meno è importante leggere l’elenco degli ingredienti e cercare i petrolati all’interno dell’inci.

Nonostante ce ne siano di diversi tipi, solitamente i petrolati si riconoscono abbastanza facilmente perchè sono indicati con nomi simili a quelli di cui abbiamo già parlato, come per esempio “Petrolatum”, “Paraffin” e “Paraffinum liquidum”. Altre nomenclature che indicano la presenza di petrolati sono invece “Propylene glycol” e “Cera microcristallina”.

Se sei alla ricerca di una crema senza petrolati puoi scegliere tra i nostri cosmetici biocertificati.

Creme viso senza petrolati

Scegli la crema viso biocertificata e senza petrolati migliore per la tua pelle e le tue esigenze.

Creme antirughe

La Crema viso antiage giorno è indicata per l’applicazione diurna e per le pelli che necessitano un’azione antirughe preventiva o leggera.

La Crema viso antirughe con Miele, Zafferano e Olio di Canapa svolge un’azione più intensiva ma anch’essa, grazie alla texture setosa è adatta alle pelli più giovani.

La Crema viso antiage notte con Bava di Lumaca è la crema più versatile. Meno indicata per le pelli molto giovani, ha un’importante azione rivitalizzante e numerose proprietà oltre a quella antiage. Scopri tutto sulla Trattamento con Bava di Lumaca.

La Crema viso filler è la crema più indicata per le pelli mature segnate dai solchi profondi. La sua azione riempitiva rimpolpa e allevia le rughe.

  • Crema viso anti age notte con Bava di Lumaca

    Crema viso antirughe dall’alto potere nutriente e ringiovanente

    49,00
  • Crema viso anti age giorno

    Stimola la produzione di collagene e protegge la pelle dall’invecchiamento

    32,00
  • crema_viso_antirughe_con_miele_zafferano_e_olio_di_canapa_prodotto_e_scatola_uyme_cosmetics

    Crema viso antirughe con Miele, Zafferano e Olio di Canapa

    Rallenta l’invecchiamento cutaneo

    49,00
  • Crema viso filler

    Rassoda la pelle e rimpolpa le rughe con effetto immediato

    42,00

Creme pelle grassa

La Crema viso pelli grasse è specifica per tutte le pelli che tendono ad un’eccessiva produzione di sebo, che sia su tutto il viso oppure solo nella zona T in corrispondenza di naso e fronte.

Se vuoi sapere di più sulla cura della pelle grassa non perderti l’articolo Beauty routine pelle grassa.

Creme pelle normale/mista

Anche le pelli normali hanno bisogno di cura, la Crema viso pelli normali è la crema adatta per mantenere sane ed idratate le pelli giovani che non hanno particolari disequilibri.

Creme pelle secca

La Crema viso pelli secche idrata in maniera delicata le pelli con tendenza alla desquamazione e all’arrossamento.

Creme pelle sensibile

Per la cura delle pelli sensibili, se non ci dovessero essere particolari inestetismi consigliamo l’utilizzo della Crema viso pelli normali oppure, nel caso in cui si desideri anche un’azione antiage, consigliamo la Crema viso antiage giorno o la Crema antirughe con Miele, Zafferano e Olio di Canapa.

  • In offerta!

    Crema viso pelli secche

    Idratata e nutre in profondità anche le pelli più esigenti

    26,00 14,90
  • In offerta!

    Crema viso pelli grasse

    Previene l’effetto lucido grazie all’azione idratante e astringente

    26,00 14,90
  • In offerta!

    Crema viso pelli normali

    Dona luminosità ed elasticità al viso per tutta la giornata

    26,00 14,90

Crema corpo senza petrolati

Anche le nostre creme per il corpo sono formulate senza uso di petrolati.

Crema corpo

La migliore cura per la tua pelle, ogni giorno. Con la Crema corpo con Bava di Lumaca prenderti cura di te sarà un piacere e il suo profumo dolce ti terrà compagnia per tutto il giorno.

Burro corpo

Il Burro corpo con Miele, Zafferano e Olio di Canapa è una valida alternativa alla classica crema corpo. La consistenza ancora più morbida e delicata garantisce una sensazione di benessere immediata e un rapido assorbimento.

  • Crema corpo con Bava di Lumaca

    Crema idratante e nutriente con una texture più ricca e leggera

    25,00
  • Burro corpo con Miele, Zafferano e Olio di Canapa

    Pelle morbida, rigenerata, nutrita e profumata

    25,00

burro corpo

Iscriviti alla newsletter ed ottieni il 10% di sconto sul primo ordine

    Stai già andando via?

    NON PERDERTI I NOSTRI PRODOTTI IN OFFERTA

    Dai un’occhiata qui! Potresti trovare il prodotto che fa per te.

    Acquista ora