Cosmetici bio, la scelta migliore e naturale per la tua pelle

8 Marzo 2021

Negli ultimi anni l’attenzione verso il mondo biologico è cresciuta esponenzialmente e sono sempre di più le persone che scelgono e utilizzano prodotti sostenibili.

Anche nel campo cosmetico ci si sta orientando verso prodotti biologici, ma qual è la differenza rispetto alle classiche creme?

Il bio è solo una moda o è davvero importante scegliere cosmetici biologici? E questi ultimi sono efficaci quanto gli altri?

Queste sono solo alcune delle domande che chiunque di noi si è posto almeno una volta, ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire che cosa significa essere bio.

Cosmesi bio naturale

La cosmesi biologica, organica o naturale è quel ramo della cosmetica che punta a realizzare prodotti nella maniera più naturale e sostenibile possibile.

Questo significa che nella formulazione del prodotto non solo verranno esclusi ingredienti nocivi, ma saranno privilegiati tutti quei componenti che provengono da un’agricoltura sostenibile e che, anch’essi, sono realizzati seguendo adeguati standard.

Fino a qualche anno fa, quando l’opinione pubblica ha iniziato a porre attenzione alla questione del biologico, nella maggior parte dei cosmetici in commercio erano presenti sostanze potenzialmente dannose per la salute e ancora oggi, purtroppo, parecchi cosmetici contengono ingredienti che, se da un lato migliorano la struttura chimica del prodotto o ne aumentano il periodo di conservazione, dall’altro veicolano nel nostro corpo sostanze tossiche o nocive.

Parliamo di parabeni, allergeni, ingredienti derivati dal petrolio che a causa del basso costo talvolta vengono scelti a discapito della salute.

E’ importante prendere consapevolezza del fatto che ciò che applichiamo sulla nostra pelle penetra nel corpo e viene assimilato, al pari di quello che mangiamo.

La pelle, infatti, respira attraverso i pori espellendo liquidi e tossine con il sudore e assorbendo quello che viene applicato.

Noi non abbiamo dubbi su cosa sia meglio e abbiamo scelto di dare un’impronta bio al nostro brand.

prodotti cosmetici da agricoltura sostenibile

 

La certificazione biologica

La cosmesi bio ha molti vantaggi in termini di qualità, salute e sostenibilità.
Ma come scegliere un cosmetico biologico nel vastissimo panorama dei prodotti in commercio?

La regola fondamentale è leggere l’inci, l’elenco degli ingredienti stampato sull’etichetta o sulla confezione del prodotto, ed evitare i cosmetici che contengono ingredienti nocivi.

Ma non è sempre facile ed immediato districarsi tra i complessi nomi degli ingredienti e riconoscere un buon prodotto, per aiutarci possiamo utilizzare alcune app che rilevano gli ingredienti buoni e quelli cattivi dandoci un feedback immediato sul prodotto che stiamo valutando, le più famose sono EcoBioControl e INCI Beauty.

Un metodo ancora più semplice, veloce e sicuro per verificare che il prodotto in oggetto sia davvero biologico è controllare che sia certificato da un ente qualificato individuando il logo identificativo.

Solo chi soddisfa determinati requisiti di produzione può ottenere la certificazione biologica e per essere certificati bio bisogna rispettare regole precise. Per esempio, oltre ad escludere ingredienti dannosi bisogna utilizzare alcuni ingredienti provenienti da agricoltura biologica, non testare i prodotti sugli animali ed avere un packaging riciclabile.

Bio eco cosmesi Aiab

Nel caso specifico BuyMe Cosmetics rispetta gli standard dell’Associazione Italiana Agricoltura Biologica – Aiab ricevendone la certificazione da uno dei pochi Organismi di Controllo autorizzati al controllo delle produzioni biologiche, QCertificazioni.

Per ottenere il marchio bio eco cosmesi Aiab è necessario utilizzare materie prime che abbiano un’elevata qualità e che abbiano allo stesso tempo un basso impatto ambientale per garantire la massima tutela possibile per la salute del consumatore.

Inoltre il disciplinare Aiab richiede una serie di requisiti tra cui:

  • la promozione di materie prime provenienti da agricoltura biologica
    l’esclusione di materie prime cosiddette “a rischio”, cioè quelle materie prime che sono potenzialmente allergizzanti, irritanti o che abbiano evidenze di probabili danni per la salute
  • l’assenza di materie prime discutibili dal punto di vista ecologico, sia nel prodotto stesso che nell’imballaggio
  • l’utilizzo di imballaggi a basso impatto ambientale
  • l’utilizzo dei soli ingredienti autorizzati a livello europeo e italiano.

Migliori prodotti skincare bio

La maggior parte dei prodotti BuyMe Cosmetics è biocertificata Aiab e formulata per essere dermocompatibile mantenendo allo stesso tempo un’efficacia importante dal punto di vista dei risultati.

Per una skincare che abbia cura della tua pelle e della tua salute ti consigliamo di scegliere cosmetici bio per ogni step dei tuoi trattamenti di bellezza.

 

Detersione

Che tu scelga la classica combinazione Latte detergente più Tonico o una detersione veloce con l’Acqua micellare, con i prodotti BuyMe Cosmetics puoi essere certa di utilizzare prodotti senza Glutine, Parabeni e Allergeni.

  • Acqua micellare

    Struccante, rinfrescante e tonificante. Elimina le impurità

    13,00
  • Latte detergente

    Nutriente ed idratante, adatto alle pelli sensibili e delicate

    16,00
  • Tonico viso lenitivo

    Purificante e astringente

    15,00

Esfoliazione

Sia per l’esfoliazione del viso, sia per quella del corpo, nella nostra linea trovi Scrub e Gommage con ingredienti da agricoltura biologica per una pulizia delicata e dermocompatibile.

  • Scrub corpo al Sale Marino e Bergamotto

    Esfolia energicamente e profuma la pelle di tutto il corpo

    25,00
  • Scrub viso con microgranuli vegetali

    Esfolia la pelle con delicatezza ed elimina le impurità

    16,00

banner_promozioni_articoli

Idratazione

Se durante la detersione e l’esfoliazione la quantità di prodotto che può penetrare attraverso la pelle è minima, nella fase dell’idratazione è necessario prestare assoluta attenzione ai cosmetici che utilizziamo.

All’interno della linea BuyMe Cosmetics ci sono creme, sieri e maschere biologiche per ogni esigenza, prodotti antiage, per pelle secca, grassa, normale o sensibile.

  • Siero viso anti età con Acido Ialuronico

    Acido Ialuronico e Pantenolo garantiscono un’azione anti età visibile e immed...

    40,00
  • Crema viso anti age giorno

    Stimola la produzione di collagene e protegge la pelle dall’invecchiamento

    32,00
  • Maschera viso anti age con Bava di Lumaca

    Idratante, illuminante e riequilibrante

    28,00

Cosmetici naturali italiani

I prodotti BuyMe Cosmetics sono realizzati in Italia in laboratori che rispettano gli standard di produzione nazionali ed europei.

La nostra ricerca mira ad unire l’efficacia e la sicurezza della ricerca scientifica e tecnologica insieme alla qualità di ingredienti naturali provenienti da fonti sostenibili e, laddove possibile, da agricoltura biologica.
Solo in questo modo è possibile realizzare cosmetici dermocompatibili, sicuri ed efficaci.

Nel panorama attuale della cosmesi il Made in Italy e la certificazione biologica rappresentano una sicurezza per il consumatore e un requisito indispensabile per una skincare sicura e salutare.

Scegli sempre cosmetici naturali e biologici.

BuyMe Cosmetics, la scelta migliore per la tua pelle, ogni giorno.

 

Iscriviti alla newsletter ed ottieni il 10% di sconto sul primo ordine


    Stai già andando via?

    NON PERDERTI I NOSTRI PRODOTTI IN OFFERTA

    Dai un’occhiata qui! Potresti trovare il prodotto che fa per te.

    Acquista ora