Macchie solari sul viso, perchè compaiono e come eliminarle

18 Agosto 2020

Capita che dopo un periodo di lunga esposizione al sole, per esempio durante una vacanza al mare in cui passiamo la maggior parte del tempo sotto il sole, ci guardiamo allo specchio e vediamo che sul viso sono comparse delle fastidiosissime macchie solari.

Sai cosa sono le macchie solari, da cosa sono causate e come prevenirle al meglio? I rimedi per le macchie solari sul viso sono molti e in quest’articolo ti spieghiamo come, attraverso un’adeguata routine di bellezza, puoi finalmente dir loro addio!

banner_promozioni_articoli
 

Cosa sono le macchie solari?

Le macchie solari sono delle macchie particolarmente scure causate da un’iper pigmentazione della nostra pelle. Appaiono perché i nostri melanociti (cellule presenti nella parte inferiore dell’epidermide, sopra il derma) non funzionano più nel modo corretto e producono una maggiore quantità di melanina.

Le due principali tipologie di macchie

Esistono due principali categorie di macchie solari.

  • Il Melasma (o Cloasma), è una macchia solare color cappuccino che appare principalmente in zone specifiche del viso come gli zigomi, la fronte o sul labbro superiore. Il Melasma è causato principalmente da fattori ormonali o dall’assunzione di farmaci fotosensibilizzanti durante il periodo di maggiore esposizione al sole.
  • La seconda tipologia di macchie è quella delle Lentigo senili che appaiono con l’invecchiamento cutaneo. Appariranno sul viso ma anche su décolleté e mani perchè sono le zone che abbiamo esposto maggiormente durante il corso della nostra vita.

macchie_solari_in_estate_buyme_cosmetics

Rimedi contro le macchie solari

Per comprendere al meglio come porre rimedio alle macchie solari sul viso è importante comprendere quali sono i fattori che possono causare la loro comparsa sulla nostra pelle e nel caso chiedere un consiglio medico ad un buon dermatologo.

Quali sono i fattori che causano le macchie solari?

I fattori che possono scatenare la comparsa delle macchie solari sono diversi ma quelli a cui dobbiamo porre particolare attenzione sono:

  • Fattori ormonali: se assumi dei contraccettivi ormonali, sei in gravidanza o sei in menopausa, il rischio di produrre delle macchie a seguito dell’esposizione solare è più alto.
  • Assumere farmaci fotosensibilizzanti può causare la comparsa di macchie solari sul viso, solitamente si tratta di antibiotici o farmaci specifici, ma non solo.
  • Invecchiamento cutaneo: con l’avanzare degli anni la pelle ha una capacità di rigenerazione inferiore ed è molto più soggetta alle macchie solari.
  • Fattori genetici: alcuni fototipi sono più soggetti alle macchie solari rispetto ad altri, solitamente i più soggetti sono il fototipo 3 e il fototipo 4.

 

banner_campioncini
 

Come evitare le macchie solari sul viso?

Il primo modo che ti vogliamo consigliare per prevenire la comparsa di macchie solari sul viso è quello di utilizzare sempre una crema solare con fattore di protezione alto o altissimo, in base al proprio fototipo (se vuoi scoprire qual è il tuo, puoi leggere questo articolo). Ricordati sempre che la crema solare deve essere applicata con costanza e ogni due ore nel periodo di massima esposizione al sole.

Ma la protezione solare può non bastare. Come abbiamo visto in precedenza infatti, ci sono momenti della nostra vita (come per esempio durante una gravidanza) in cui la nostra pelle è più soggetta alle macchie solari, cosa fare quindi? In questi momenti il nostro consiglio è quello di evitare il più possibile il sole e proteggersi anche attraverso l’utilizzo di un cappello e degli occhiali da sole.

eliminare_macchie_solari_buyme_cosmetics

Macchie solari sul viso: come eliminarle?

Per eliminare le macchie solari le soluzioni principali sono due: il laser e l’utilizzo di prodotti cosmetici specifici capaci di schiarire la macchia fino ad eliminarla.

Il laser è un trattamento specifico che può essere effettuato solo da un dermatologo che però non può garantire la scomparsa di tutte le tipologie di macchie solari. I Melasma, come abbiamo già visto, sono caratterizzati per il loro color cappuccino e sono difficili da eliminare perchè il macchinario non riesce a riconoscere chiaramente la macchia solare a causa dello scarso contrasto cromatico con la pelle.

I prodotti cosmetici specifici invece agiscono schiarendo la macchia fino alla sua scomparsa grazie ai principi attivi esfolianti presenti all’interno della formulazione. Spesso i principi attivi sono acidi e quindi fotosensibilizzanti, per questo devono essere utilizzati la sera, quando non siamo esposti ai raggi UVA e UVB, dannosi per la pelle.

banner_promozioni_articoli
 

Crema viso anti macchie solari

La nostra Crema viso trattamento macchie 24h è un ottimo prodotto cosmetico per il trattamento delle macchie solari sul viso, anche per quelle più scure e difficili da eliminare. A differenza di molti prodotti contro le macchie solari, questa crema anti macchie contiene ingredienti da agricoltura biologica e come molti altri nostri cosmetici è biocertificata Aiab, unendo all’efficacia una buona tollerabilità e dermocompatibilità.

I principi attivi al suo interno, funzionali al trattamento delle macchie sono:

  • L’Acido Cogico, un acido dalla forte azione depigmentante, noto infatti per la sua forte capacità schiarente della cute.
  • L’Estratto di Vite Rossa è un antiossidante naturale ricco di proprietà antinfiammatorie e vaso protettrici.

Oltre alla sua potentissima azione contro le macchie solari sul viso è anche un ottimo idratante, grazie alla presenza di Olio di Semi di Girasole e Olio di Mandorle Dolci all’interno della sua formulazione.

Puoi aggiungere questa crema viso anti macchie nella tua routine di bellezza e applicarla la mattina o la sera. Il nostro consiglio è quello di applicare la crema antimacchie la sera, lontano dall’esposizione ai raggi solari, ma se scegli di applicarla la mattina ricordati sempre di utilizzare una Protezione solare altissima subito dopo l’assorbimento per evitare che l’Acido Cogico agisca da fotosensibilizzante peggiorando la situazione delle macchie.

  • Crema viso trattamento macchie 24h

    Azione anti macchie adatta a pelli sensibili e macchie recenti

    42,00

Rimedi naturali: la Bava di Lumaca e l’Aloe Vera

La Bava di Lumaca

Tra le varie caratteristiche che rendono la Bava di Lumaca un ingrediente miracoloso c’è anche la sua proprietà anti macchie.

La Bava di Lumaca contiene in forma naturale un ingrediente, l’Acido Glicolico, capace di svolgere un’azione esfoliante e rigenerante.
L’Acido Glicolico rimuove le impurità della pelle e le cellule morte, schiarendo anche le macchie, e allo stesso tempo stimola la produzione di nuove cellule garantendo anche un’azione antiage.

  • Crema viso anti age notte con Bava di Lumaca

    Crema viso antirughe dall’alto potere nutriente e ringiovanente

    49,00
  • Siero viso rigenerante con Bava di Lumaca

    Attenua le rughe visibilmente già dalle prime applicazioni

    45,00

L’Aloe Vera

L’Aloe Vera è veramente una pianta dalle mille proprietà, ne abbiamo parlato spesso all’interno degli articoli del nostro blog e anche per le macchie solari può essere un’ottima soluzione naturale.

Applica il Gel Aloe Vera due volte al giorno e con costanza nei punti più critici, dove le macchie sono presenti. Essendo un prodotto cosmetico naturale e biocertificato può essere usato anche durante il giorno senza il rischio di fotosensibilizzare la pelle, ricordando però di applicare anche la crema solare.

  • In offerta!

    Gel Aloe Vera

    Azione lenitiva, idratante e rinfrescante

    16,00 10,00

 

banner_campioncini
 

Lo sapevi che…

…tutti i tipi di pelle rischiano la comparsa di macchie solari?
Nessun fototipo è escluso dalla comparsa di macchie solari, anzi, a differenza di quanto si pensa, le persone con un fototipo medio-alto sono quelle che rischiano maggiormente la loro comparsa.

…le macchie solari venivano chiamate in passato macchie del fegato?
Si credeva che questa iper pigmentazione della pelle fosse causata non dal sole ma da problemi epatici.

…le macchie solari sono “registrate” all’interno della memoria cellulare?
Quando l’alterazione a livello dei melanociti è  avvenuta almeno una volta, è difficile ritrovare l’equilibrio cutaneo precedente. È molto importante infatti ricordare sempre di prevenire e applicare la crema solare prima dell’esposizione al sole per evitare di veder comparire nuovamente le macchie solari.

Il tema delle macchie solari è lungo e complesso. Nel prossimo articolo sul blog parleremo della nostra Crema viso schiarente macchie e del Siero viso trattamento macchie e dei loro principi attivi estremamente performanti.

macchie_solari_buyme_cosmetics

Iscriviti alla newsletter ed ottieni il 10% di sconto sul primo ordine

    Stai già andando via?

    NON PERDERTI I NOSTRI PRODOTTI IN OFFERTA

    Dai un’occhiata qui! Potresti trovare il prodotto che fa per te.

    Acquista ora