Conosci l’importanza delle Creme Solari? Scopri la migliore per la tua pelle

9 Luglio 2020

Quanto conosci questo cosmetico? Sei consapevole di quale sia il tuo fototipo? Quando e quanta Crema solare applicare? Qui daremo una risposta a tutte le tue domande, in modo semplice e chiaro, per un uso consapevole della Protezione solare.

banner_promozioni_articoli
 

Come funziona la Crema solare?

Le Creme solari contengono filtri capaci di contrastare l’energia dei raggi ultravioletti del sole (UVA e UVB) che causano danni alla pelle generando uno squilibrio cellulare.

Il rischio che si corre, nel caso in cui non si utilizzi o si usi in modo scorretto la Protezione solare, è un invecchiamento precoce della cute o problematiche più serie come tumori e melanomi.

Che cosa sono i raggi UVB e i raggi UVA?

I raggi UVB hanno lunghezze d’onda più corte rispetto agli UVA. Essi sono i principali responsabili delle infiammazioni della pelle come scottature ed eritemi. La loro azione rende la cute meno elastica e priva d’idratazione.

I raggi UVA hanno una lunghezza d’onda maggiore e riescono ad arrivare fino al derma. Sono i maggiori responsabili del foto invecchiamento della pelle, causato da un’elevata attivazione di radicali liberi.

Come ci protegge la Crema solare?

Le Creme solari attivano un filtro capace di proteggerci dei raggi UVA e UVB. Questo filtro può agire in due modi diversi in base alla tipologia:

  • I filtri fisici, schermi riflettenti, che proteggono la pelle in modo meccanico. Essi lavorano come uno specchio e sono capaci di proteggere le cellule della pelle dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti. Solitamente sono l’Ossido di Zinco, il Biossido di Titanio o l’Ossido di ferro.
  • I filtri chimici, contengono molecole organiche complesse capaci di assorbire l’energia dei raggi ultravioletti che saranno poi rilasciati sotto forma di calore sulla pelle.protezione raggi ultravioletti

Come scegliere la miglior crema solare?

Per scegliere al meglio la Protezione solare più adatta al tuo tipo di pelle bisogna conoscere il proprio fototipo e successivamente è importante analizzare tutti i principi attivi presenti all’interno del cosmetico per poterne comprendere ed apprezzare i benefici.

banner_campioncini

Il fototipo

La Crema solare deve essere scelta in base al proprio fototipo, tu conosci il tuo?
Ne esistono sei ed ognuno ha diverse caratteristiche determinate dalla quantità di melanina presente in condizioni basali nella tua pelle.

Il Fototipo I ha una carnagione esternamente chiara, che sfiora il bianco latte e spesso presenta delle efelidi. Gli occhi sono chiari (grigio-azzurri) e i capelli sono rossi o biondo cenere. Applicare la giusta protezione solare è fondamentale per questi fototipi per evitare arrossamenti ed eritemi. Se ti rivedi in questa descrizione, la Crema solare maggiormente adatta alle tue esigenze è la Crema solare protezione altissima.

Il Fototipo II è caratterizzato da colori molto chiari ma leggermente più pigmentati rispetto al Fototipo I. Capelli biondi, occhi azzurri o verde chiaro e carnagione rosea. La protezione evita scottature e assicura un’abbronzatura duratura nel tempo. Se questo dovesse essere il tuo tipo di pelle, ti consigliamo la Crema solare protezione alta.

Il Fototipo III, ha una carnagione chiara e occhi verde intenso. Il colore dei capelli va da un biondo scuro fino al castano. Riesce ad abbronzarsi con più facilità rispetto ai due precedenti fototipi ma il rischio di scottature è ancora presente, per questo si consiglia di utilizzare una Crema solare protezione media.

Il Fototipo IV, ha una carnagione olivastra o leggermente scura con occhi marroni e capelli castani. Riescono ad abbronzarsi facilmente e le scottature solari sono rare. Per questa tipologia di pelle la crema consigliata è la Crema solare protezione media.

I Fototipi V e VI sono molto simili tra loro. Vanno da una carnagione mulatta fino alla scurissima, quasi nera, con occhi e capelli marroni scuri e neri. Anche in questo caso la protezione va applicata nonostante le possibilità di scottarsi siano inesistenti. La crema migliore è la Crema solare protezione bassa.

Fototipo pelle

La formulazione

Fondamentale è saper scegliere delle Creme solari con principi attivi di qualità che garantiscono non solo protezione dai raggi UVA e UVB ma che donino uno stato di benessere alla tua pelle.

Tutte le Creme solari BuyMe Cosmetics sono formulate con principi attivi di origine naturale, che aiutano la pelle nel processo di abbronzatura, come:

  • L’Amamelide certificata Bio, sostiene le capacità antiossidanti cutanee. Decongestiona in modo delicato e naturale proteggendo la microcircolazione e rendendola adatta anche alle pelli più sensibili.
  • L’Olio d’Oliva certificato Bio, è utilizzato come trattamento di bellezza sin dai tempi antichi. Le sue proprietà nutrienti, lenitive ed emollienti garantiscono la massima delicatezza su tutti i tipi di pelle.
  • L’Olio d’Argan penetra in profondità veicolando gli altri ingredienti. Nutre la pelle grazie all’alto contenuto di acidi grassi e sostanze antiossidanti e ammorbidisce la cute rendendola liscia e morbida al tatto.
  • L’Olio di Mandorle Dolci, con la sua azione antiossidante e rigenerante per la pelle, idrata e lenisce, rendendo la crema adatta anche ai visi più sensibili.
  • La Calendula certificata Bio, è un ingrediente dalle proprietà lenitive, da sollievo alle pelli più delicate ed affaticate da fattori ambientali o dallo stress accumulato durante la giornata.
  • L’Allantoina è un agente idratante, lenisce in profondità proteggendo le cuti più sensibili. Ricca di proprietà disarrossanti.
  • L’Estratto di Carota mantiene integra la membrana cellulare dei tessuti dell’epidermide e protegge dall’azione dei raggi UV sulla pelle.

Come usare la Crema solare?

Spesso si sceglie di applicare una Crema solare ad alta protezione (con SPF 30 o 50) convinti che così facendo la nostra pelle sia ben protetta dai raggi dannosi del sole ma il più delle volte non è così.

La protezione solare, infatti, è veramente efficace solo quando si utilizza nella giusta quantità e quando si riapplica con costanza durante tutto il tempo di esposizione al sole.

Basta una sola applicazione di Crema solare?

No, una sola applicazione di Crema solare non basta.
Per garantire una protezione solare efficace dai Raggi UVA e UVB è importante:

  • Applicare la Crema solare mezz’ora prima dell’esposizione al sole.
  • Riapplicarla ogni due ore.
  • Riapplicarla in caso di sudorazione eccessiva, bagno o doccia.

Quanta Crema solare mettere?

Spesso applichiamo meno della metà della quantità di prodotto che dovrebbe essere realmente utilizzata su tutto il corpo. Da regola si dovrebbe applicare 2 mg/cm², che nel caso di un adulto medio significa circa 36 grammi di prodotto, l’equivalente di 6 cucchiaini da tè.

Se si dovesse usare la metà della quantità consigliata di prodotto, l’efficacia della protezione si ridurrà di due o addirittura tre volte.

Applicazione crema solare

Posso usare la Crema solare abbronzante al posto della Crema solare?

No, la Crema solare abbronzante ha scopi totalmente diversi. Essa non contiene al suo interno alcun fattore di protezione come invece nel caso delle Creme solari. La nostra pelle non sarebbe quindi tutelata da possibili problematiche.

Nel caso in cui la si voglia utilizzare per accelerare il processo di abbronzatura è consigliato di abbinarla ad una Crema solare per evitare scottature o eritemi.

L’utilizzo della Crema solare abbronzante è consigliato comunque per pelli con già una base di abbronzatura o con fototipo tra il III e il VI.

banner_promozioni_articoli

La miglior Crema Solare SPF 50

La Crema solare protezione altissima di BuyMe Cosmetics è pensata per diverse tipologie di pelle:

  • Le pelli più sensibili come quella dei bambini.
  • Per chi desidera una protezione efficace contro i raggi dannosi del sole.
  • Per zone specifiche del corpo come nei, tatuaggi e cicatrici.

Ricca di principi attivi di origine naturale garantisce la massima dermocompatibilità e lo stato di benessere della pelle.

Crema solare migliore per i bambini

Lo sapevi che…

…ogni Crema solare ha una sua specifica percentuale di protezione? Per esempio:

Per questo è molto importante conoscere il proprio fototipo.

…non si può utilizzare la scritta “schermo totale” oppure “protezione totale” sull’etichetta delle Creme solari? Nessuna protezione solare può garantire una protezione totale dai raggi UV, per questo l’Unione Europea per tutelare il consumatore ha vietato l’utilizzo di questa dicitura.

…usare una protezione solare non compromette la tua abbronzatura? Ci si abbronza comunque, solo più lentamente. La pelle protetta con una Crema solare avrà un aspetto più sano e la tintarella sarà più duratura.

…non puoi utilizzare la Crema che non hai finito lo scorso anno? I prodotti cosmetici hanno sempre un PAO (period after opening, in italiano periodo dopo l’apertura) specifico che vale dal momento in cui abbiamo aperto il cosmetico. Raramente le Creme solari conservano le loro proprietà dopo un anno dall’apertura.

…anche se si usa una Crema solare, è sconsigliato esporsi al sole diretto nelle ore centrali della giornata? Prendi sempre il sole in modo consapevole e proteggiti con costanza.

protezione solare

 

Iscriviti alla newsletter ed ottieni il 10% di sconto sul primo ordine


    Stai già andando via?

    NON PERDERTI I NOSTRI PRODOTTI IN OFFERTA

    Dai un’occhiata qui! Potresti trovare il prodotto che fa per te.

    Acquista ora