Come prendersi cura della barba: prodotti e passaggi

11 Novembre 2020

La moda della barba lunga degli ultimi anni non accenna a fermarsi, anzi, continua a fare proseliti, con uomini, maturi e giovanissimi, dalle barbe più disparate.
Nel frattempo aumenta il numero dei barber shop, i negozi specializzati nella cura della barba, e la necessità di capire come curare il proprio viso nel migliore dei modi.

BuyMe Cosmetics ha da tempo nel proprio catalogo prodotti specifici per l’uomo e in particolare per la cura della barba più o meno lunga.

In questo articolo spiegheremo come prendersi cura sia della barba corta sia di quella lunga e dei prodotti specifici per trattarla.

 

banner_promozioni_articoli

I vari tipi di barba

I tipi di barba sono molti e ciascuno di essi si abbina più o meno bene ad una specifica forma del viso.
Partiamo dalla barba di pochi giorni, che necessita di essere regolata costantemente per non apparire trasandata, fino alle barbe più lunghe e folte, passando per baffi, mosca o pizzetto.

Alle diverse lunghezze possiamo abbinare poi diversi tipi di tagli, come il sottogola, per un numero davvero alto di variabili.

Ciascun tipo di barba, in ogni caso, richiede un’attenzione particolare e una cura quotidiana o quasi.

Cura quotidiana della barba

Anche se non ci radiamo tutti i giorni, per avere una barba ordinata e in salute è fondamentale la cura quotidiana.

Se abbiamo una barba corta dovremo comunque tenerla regolata ogni giorno con un rasoio elettrico o con delle forbici professionali.

Una barba lunga invece non sarà solo da spuntare ma avrà soprattutto bisogno di essere trattata con dei prodotti specifici.

cura quotidiana della barba

Come curare la barba corta

La barba corta, fino a poco tempo fa era considerata come sinonimo di svogliatezza e trascuratezza.
Negli ultimi anni invece è stata molto rivalutata e oggi viene scelta per diversi motivi, inoltre, a differenza di quanto si possa pensare, la barba corta può comportare una cura quotidiana.

I ragazzi o gli uomini dall’aspetto troppo giovane spesso scelgono di tenere una barba corta per avere un aspetto più maturo.
Ma anche chi soffre di irritazioni da rasatura può optare per questo tipo di barba.
Una barba corta, se tenuta nel modo corretto, può infatti essere elegante e professionale quanto un viso completamente rasato.

La barba corta per definizione ha una lunghezza di circa mezzo centimetro, ma per arrivare a questo punto il consiglio è quello di lasciare crescere la barba per una settimana circa, fino a che arrivi ad una lunghezza di circa un centimetro.
Solo a questo punto, quando anche i peli che crescono più lentamente avranno la lunghezza desiderata, la barba va tagliata scegliendo una regolazione a 3 o 4 mm.

Un trucco per avere un aspetto ancora più curato è sfumare alcune zone del viso come guance e collo, in modo da tagliare i peli superflui ed evitare uno stacco poco netto.

banner_promozioni_articoli

Come curare la barba per farla crescere

La prima regola per avere una barba lunga e folta è avere molta, molta, pazienza!
Ci vogliono parecchi mesi per avere una barba di una lunghezza accettabile per essere considerata tale e gli inconvenienti sono diversi, dal prurito alla barba eccessivamente scompigliata e in disordine.
Ma nel frattempo ci sono alcuni accorgimenti per accelerare i tempi e sostenere la crescita della barba.

Prima di tutto bisogna evitare di spuntare la barba e lasciarla crescere in modo naturale per almeno un mese. Solo dopo il primo mese si può eventualmente spuntarla leggermente.
In questo lasso di tempo per dare alla barba un aspetto più curato è importante utilizzare un pettine o una spazzola.

Lasciando crescere la barba, la pelle vecchia che generalmente viene rimossa con la rasatura rimane sul viso, così come i batteri, per questo è importante effettuare regolarmente uno scrub viso. Nel nostro articolo sulla skincare uomo spieghiamo come.

In base al tipo di pelle si possono scegliere scrub delicati o veri e propri gommage per un’esfoliazione più vigorosa.

  • Scrub corpo al Sale Marino e Bergamotto

    Esfolia energicamente e profuma la pelle di tutto il corpo

    25,00
  • Scrub corpo con Sale Marino e Bava di Lumaca

    Esfoliazione energica per una pelle morbida e dall'aspetto sano

    25,00
  • Scrub viso con microgranuli vegetali

    Esfolia la pelle con delicatezza ed elimina le impurità

    16,00
  • Scrub viso con Miele, Zafferano e Olio di Canapa

    Rimuove le impurità e leviga la pelle

    20,00

Come nutrire la barba

Insieme alle cose da evitare e alla pulizia è bene tenere in considerazione alcuni suggerimenti per nutrire la barba.

A questo proposito è importante innanzitutto seguire una buona dieta, è stato studiato che alimenti ricchi di vitamine del gruppo B aiutano ad avere una barba più folta e lucente.
Queste vitamine si trovano in abbondanza in molti alimenti come i cereali integrali in chicco e i legumi, il pesce e la carne di maiale, le uova, le verdure fresche a foglia verde, la frutta in guscio, i funghi secchi e il lievito di birra.
Basterà seguire una dieta equilibrata e anche la barba ne gioverà!

come curare la barba per farla crescere

Prodotti per la cura della barba

Nutrire la barba da dentro non basta e un altro accorgimento fondamentale è l’utilizzo di prodotti specifici per la cura della barba, come un balsamo o un olio.

Questo tipo di prodotti oltre ad apportare sostanze nutrienti aiutano ad alleviare la sensazione di prurito che si può avvertire nelle prime settimane di crescita della barba.

Olio da barba

L’Olio da barba è un prodotto fondamentale per la cura della barba media o lunga, in particolare l’Olio barba BuyMe Cosmetics contiene un mix unico di oli naturali che ammorbidiscono e nutrono la barba.

Si tratta di un prodotto necessario per chiunque voglia curare a fondo la barba per averla sempre in salute e garantendone un aspetto folto e disciplinato.

L’unione dell’Olio di Avocado insieme all’Olio di Eucalipto e a quello di Macadamia idrata a fondo anche le barbe più secche e sfibrate portando nutrimento e sostenendo la struttura dei peli.
Questi tre oli, oltre all’azione districante, hanno anche una funzione antibatterica che protegge la pelle.

Balsamo per barba

Il Balsamo barba BuyMe Cosmetics è un ottimo prodotto sia per la prima fase di crescita sia per la cura di una barba folta.

Allevia il prurito tipico delle barbe corte rendendo la barba morbida e nutrendo a fondo la pelle del viso.

Se da un lato abbiamo un alto potere nutriente dato dall’Olio di Semi di Girasole e dal Collagene che apportano vitamine e restituiscono elasticità alla pelle, dall’altro, grazie alla presenza dell’Olio di Eucalipto e dell’Aloe Vera, il balsamo svolge un’azione antibatterica che protegge la barba e la pelle e dona una piacevole sensazione di freschezza che dura tutta la giornata.

  • In offerta!

    Balsamo barba

    Per una barba più fresca e nutrita e una pelle idratata

    16,00 10,00
  • Olio barba

    Nutre e ammorbidisce la barba

    16,00

Lo sapevi che…

…una barba è composta dai 7 ai 15 mila peli?
Un numero di peli altissimo! Inoltre i peli del viso crescono molto più velocemente di qualsiasi altro pelo sul corpo e il ritmo della loro crescita è dai 9 ai 14 centimetri all’anno!

…alcune ricerche dimostrano che i peli della barba rallentano l’invecchiamento.
La barba infatti protegge la pelle dal vento e dal freddo, inoltre impedisce all’acqua di lasciare gli strati cutanei, lasciandoli idratati.

il viso dell’uomo è più ricco di vasi sanguigni rispetto a quello delle donne?
E’ questo fattore, insieme ad altre caratteristiche ormonali tipicamente maschili, a determinare la crescita della barba negli uomini.

banner_promozioni_articoli

Iscriviti alla newsletter ed ottieni il 10% di sconto sul primo ordine

    Stai già andando via?

    NON PERDERTI I NOSTRI PRODOTTI IN OFFERTA

    Dai un’occhiata qui! Potresti trovare il prodotto che fa per te.

    Acquista ora