Pelle sensibile: come riconoscerla e rimedi per curarla

29 Ottobre 2020

La pelle sensibile è una condizione patologica che può presentarsi su pelli per natura molto delicate oppure dopo una prolungata esposizione a fattori patogeni come vento e freddo. Ma può anche essere causata da fattori patogeni interni come fattori ormonali o stress.

Generalmente la pelle sensibile si presenta con arrossamenti o secchezza ed è accompagnata da spiacevoli sensazioni di prurito o bruciore.

In questo articolo impareremo a riconoscere la pelle sensibile, a prendercene cura e scopriremo quali sono i migliori prodotti per trattarla.

banner_promozioni_articoli
 

Pelle sensibile viso come riconoscerla

Il primo passo per curare una pelle sensibile è sapere di averla, per questo motivo è importante fare attenzione ad alcuni segnali che il nostro corpo ci comunica.

Chi soffre di pelle sensibile tende a scottarsi facilmente in seguito all’esposizione, anche breve, ai raggi solari.
Spesso la pelle del viso tende ad arrossarsi e può presentare eritemi o capillari rotti.
Un’altra condizione tipica delle pelli sensibili è l’invecchiamento prematuro della pelle, con comparsa di rughe già in giovane età.

I sintomi sono spesso anticipati e accompagnati da una sensazione di prurito o bruciore e possono portare anche ad una sensazione di pelle tesa.

Questi ultimi sono segni che possono indicare anche una pelle secca sensibile, infatti non è raro incorrere proprio in una condizione di secchezza cutanea con pelle screpolata e desquamazione.

pelle sensibile viso

Pelle sensibile al tatto cause

Ma quali sono le cause che portano ad avere una pelle sensibile?
Le cause possono essere molteplici e non sempre si può stabilire l’origine del problema senza condurre un’analisi approfondita e mirata. In generale possiamo comunque dividere tra cause da deficit e cause da eccesso.

Infatti la pelle sensibile è una condizione che deriva generalmente dall’indebolimento delle difese cutanee.
Questo può avvenire perché la nostra cute non è sufficientemente sostenuta e nutrita, oppure perché gli stress esterni cui siamo sottoposti sono troppo intensi o prolungati.

Il primo caso è tipico delle pelli chiare che manifestano un’ipersensibilità cutanea diffusa e durante tutte le stagioni. In questo caso, oltre all’applicazione di creme apposite, è utile seguire una dieta equilibrata e ricca di acqua, che porti ad un migliore nutrimento della pelle.

Il secondo caso è spesso collegato ad eventi occasionali come un’eccessiva esposizione al vento o al freddo e generalmente si manifesta nei cambi di stagione o nei mesi invernali.
E’ anche il caso di sfoghi cutanei dovuti ad accumuli di stress, all’applicazione di cosmetici irritanti e, nel caso specifico degli uomini, alle ripetute irritazioni causate dalla rasatura.
In queste situazioni la soluzione del problema può essere più rapida e la prevenzione, insieme all’utilizzo di prodotti idratanti delicati, può essere sufficiente.

banner_promozioni_articoli

Pelle sensibile rimedi naturali

Come abbiamo visto l’ipersensibilità cutanea può essere in parte evitata attraverso la prevenzione, per questo motivo è importante prestare molta attenzione alle prime sensazioni di prurito, secchezza o bruciore che possiamo avvertire, in modo da porre subito rimedio proteggendo la pelle con cosmetici dermocompatibili e possibilmente biologici.

In natura esistono piante dalle proprietà calmanti e lenitive, i cui estratti vengono utilizzati nelle creme per pelli sensibili.
Uno degli ingredienti più utilizzati nelle nostre creme è l’Aloe Vera che dona una piacevole sensazione di freschezza sulla pelle e, insieme alla Camomilla e alla Calendula, ha la capacità di alleviare rossori e irritazioni.

Oltre a lenirla, è importante anche idratare e nutrire la pelle a fondo con ingredienti sebosimili come gli oli naturali, per esempio l’Olio d’Oliva e l’Olio d’Argan, e il Burro di Karité.

Pelle sensibile prodotti

E’ fondamentale prendersi cura del viso con prodotti delicati fin della detersione, per questo motivo noi di BuyMe Cosmetics abbiamo studiato un Latte detergente e un Tonico viso adatti anche alle le pelli sensibili.

Latte detergente

Il Latte detergente con Bava di Lumaca è realizzato con una formula delicata per rimuovere le impurità e mantenere la pelle in uno stato di idratazione ottimale.

Al suo interno, oltre alla Bava di Lumaca, che ripara la pelle grazie all’alto contenuto di Vitamina A, troviamo l’Avena, che protegge la pelle dagli agenti di stress esterni che potrebbero causare arrossamenti.

Tonico viso

Il Tonico viso lenitivo è realizzato appositamente per le pelli sensibili e a tendenza grassa.

Contiene Camomilla e Hamamelis, ingredienti estremamente tollerabili e dermocompatibili.
La prima lenisce in modo naturale la pelle rendendola morbida e vellutata. Viene infatti usata nei prodotti per bambini e per curare la couperose.
La seconda sostiene le capacità antiossidanti della pelle e decongestiona in modo delicato proteggendo la microcircolazione cutanea.

  • Latte detergente con Bava di Lumaca

    Nutriente, idratante e con proprietà antietà

    18,00
  • Tonico viso lenitivo

    Purificante e astringente

    15,00

Pelle sensibile crema viso

Utilizzando i migliori ingredienti naturali abbiamo realizzato anche creme viso tollerabili, adatte alle pelli sensibili.

Crema viso antirossori

La Crema viso antirossori è una crema studiata appositamente per combattere la couperose.

All’interno, tra gli altri ingredienti, contiene Camomilla, che lenisce la pelle rendendola più morbida, e l’Ossido di Zinco che ha una forte azione antinfiammatoria e contrasta efficacemente gli effetti degli agenti stressanti che potrebbero nel tempo causare un’ipersensibilità della pelle.

Crema viso anti age giorno

La Crema viso anti age giorno è pensata per prevenire le prime rughe, spesso sintomo di pelli sensibili, con un’azione efficace e delicata.

Oltre all’Aloe Vera, contiene Olio d’Oliva e Burro di Karité per nutrire la pelle e proteggerla dagli agenti atmosferici garantendo la massima delicatezza.

Crema viso antirughe con Miele, Zafferano e Olio di Canapa

La Crema viso antirughe con Miele, Zafferano e Olio di Canapa è un’altra crema ricca di ingredienti naturali adatta alle pelli sensibili.

La texture ancora più leggera è assolutamente indicata per le pelli delicate bisognose di un’idratazione importante e allo stesso tempo di un’azione emolliente.

Il mix di ingredienti di origine naturale assicura un ricco apporto di Vitamine antiossidanti grazie all’Olio di Canapa, all’Olio di Argan e allo Zafferano mentre il Miele svolge un’azione protettiva e riparatrice.

Crema viso anti age notte con Bava di Lumaca

La Crema viso anti age notte con Bava di Lumaca è un prodotto adatto a vari tipi di pelle, anche a quelle sensibili.

La delicata azione esfoliante permette un rinnovamento cellulare senza eccessive irritazioni, inoltre il contributo dell’Olio d’Argan in alta concentrazione nutre la pelle in profondità.

  • Crema viso anti age notte con Bava di Lumaca

    Crema viso antirughe dall’alto potere nutriente e ringiovanente

    49,00
  • Crema viso anti age giorno

    Stimola la produzione di collagene e protegge la pelle dall’invecchiamento

    32,00
  • crema_viso_antirossori_scatola_e_prodotto_buyme_cosmetics

    Crema viso antirossori

    Azione lentivia e antinfiammatoria, indicata per couperose

    26,00
  • crema_viso_antirughe_con_miele_zafferano_e_olio_di_canapa_prodotto_e_scatola_uyme_cosmetics

    Crema viso antirughe con Miele, Zafferano e Olio di Canapa

    Rallenta l’invecchiamento cutaneo

    49,00

pelle sensibile crema viso

Pelle sensibile maschere

Nel trattamento di una pelle sensibile non può assolutamente mancare l’applicazione di una maschera almeno una volta alla settimana.

Maschera viso disarrossante

Pensata per pelli sensibili e fragili che tendono ad arrossarsi facilmente, la Maschera viso disarrossante è ricca di principi attivi lenitivi e calmanti come l’Ossido di Zinco, la Camomilla e la Calendula.

E’ efficace per contrastare arrossamenti da freddo, vento o situazioni di stress e per rimediare ad irritazioni causate da cosmetici aggressivi.

Maschera viso idratante

La Maschera viso idratante è pensata per migliorare il livello d’idratazione della pelle.

Grazie ai suoi principi attivi delicati è adatta per tutti i tipi di pelle, soprattutto per le più sensibili.
In particolare la Menta Piperita dona alla pelle un’immediata sensazione di freschezza ottima come trattamento dopo sole.

  • In offerta!

    Maschera viso disarrossante

    Lenitiva, anti rossore e antinfiammatoria

    26,00 14,90
  • Maschera viso idratante

    Idratazione profonda e duratura

    26,00

Ipersensibilità cutanea diffusa

Come abbiamo anticipato la pelle sensibile non è sempre solo un problema del viso ma può interessare anche altre zone del corpo, come gambe e braccia, soprattutto in età avanzata.

Le creme corpo BuyMe Cosmetics sono ottimi prodotti per idratare la pelle e prevenire la secchezza cutanea e, grazie al profumo delizioso, la loro applicazione diventerà un vero e proprio momento di benessere quotidiano.

Crema corpo con Bava di Lumaca

La Crema corpo con Bava di Lumaca ha un altissimo potere nutriente grazie alla combinazione di ingredienti efficaci come il Burro di Karité e l’Olio d’Argan.

La sinergia dei principi attivi dalle proprietà idratanti e antiossidanti permette di avere una pelle più luminosa, tonica ed elastica.

Inoltre i numerosi oli presenti rendono la texture più ricca ma anche più morbida, per un migliore assorbimento, e rendono la crema adatta alle pelli più secche e screpolate.

Burro corpo con Miele, Zafferano e Olio di Canapa

Il Burro corpo Buyme Cosmetics, grazie agli ingredienti dermocompatibili di cui è composto penetra facilmente senza lasciare sensazione di unto portando tutto il nutrimento negli strati più profondi.

I numerosi principi attivi danno a questo burro una texture molto ricca ideale per le pelli secche e screpolate. Non solo, i principi attivi di questo prodotto hanno funzioni protettive e antiossidanti che sostengono la pelle nella lotta all’invecchiamento precoce.

Risultato: una pelle morbida, liscia e profumata.

  • Crema corpo con Bava di Lumaca

    Crema idratante e nutriente con una texture più ricca e leggera

    25,00
  • Burro corpo con Miele, Zafferano e Olio di Canapa

    Pelle morbida, rigenerata, nutrita e profumata

    25,00

banner_promozioni_articoli

Lo sapevi che...

un’alta percentuale di uomini ha la pelle sensibile?
Le donne hanno tendenzialmente una pelle più delicata, ma anche gli uomini possono soffrire di irritazioni cutanee. Secondo alcuni studi, fino al 40% degli uomini ha una pelle sensibile.

l’alimentazione può contribuire notevolmente all’ipersensibilità cutanea?
Potrebbe sembrare strano ma ciò che mangiamo può manifestarsi a livello superficiale più di quanto immaginiamo. I cibi speziati e piccanti, nonché gli alcolici e il caffè, andrebbero evitati se soffriamo di arrossamenti cutanei e secchezza.

la protezione solare va usata anche in inverno?
Se hai una pelle chiara e sensibile è bene proteggersi dai raggi UVA e UVB durante tutto l’anno. Applica sempre una crema solare prima di uscire, ti aiuterà a mantenere un migliore stato di benessere e a prevenire le rughe.

pelle sensibile prodotti

Iscriviti alla newsletter ed ottieni il 10% di sconto sul primo ordine

    Stai già andando via?

    NON PERDERTI I NOSTRI PRODOTTI IN OFFERTA

    Dai un’occhiata qui! Potresti trovare il prodotto che fa per te.

    Acquista ora