Quello che c’è da sapere sull’olio di Neem: proprietà, a cosa serve, come usarlo e le controindicazioni

23 Dicembre 2020

Si tratta di un cosmetico ancora poco conosciuto, ma negli ultimi anni si sente sempre più parlare dell’Olio di Neem, un olio vegetale dalle numerose e importanti proprietà.

Ma di cosa si tratta nello specifico?
Se ancora non conosci questo fantastico olio, o vuoi sapere di più sulle sue caratteristiche, a cosa serve, come usarlo e le recensioni dei nostri clienti, continua a leggere l’articolo e scopri tutto sull’Olio di Neem.

Olio di Neem: a cosa serve

L’Olio di Neem è un olio di origine vegetale che proviene dall’omonima pianta, l’albero di Neem, che cresce spontaneamente in Asia e in particolare in India.

Usato già da secoli dalle popolazioni locali per le sue incredibili proprietà e definito addirittura “la farmacia del villaggio” grazie alle numerose azioni curative, negli ultimi anni il suo utilizzo si è diffuso anche in Occidente.
Ma quali sono le sue caratteristiche?

banner_promozioni_articoli

Olio di Neem: proprietà

 

Proprietà antibatterica e antivirale

Una delle principali e più note proprietà dell’Olio di Neem è quella antibatterica, quest’olio infatti ha una naturale azione disinfettante e si è rivelato efficace anche contro numerosi virus come per esempio l’herpes.

 

Proprietà antinfiammatoria

Sotto la dicitura di proprietà antinfiammatoria abbiamo in realtà una vasta gamma di importanti azioni curative.L’Olio di Neem si è dimostrato efficace nel trattamento di infiammazioni superficiali e profonde, a partire da affezioni cutanee come dermatiti e psoriasi, fino a problemi muscolari come contratture e stiramenti o addirittura per dolori osteo articolari.

L’Olio di Neem vieni infatti utilizzato anche per trattare artriti e reumatismi.

 

Proprietà antimicotica

Un altro utilizzo dell’Olio di Neem è quello contro i funghi sia della pelle sia delle unghie.

Applicato puro o miscelato con altri oli o creme, l’Olio di Neem ha un’efficace azione antifungina.

 

Proprietà eudermica

L’Olio di Neem è ricco di principi attivi benefici per la pelle, è dermocompatibile ed è molto simile per contenuti e per qualità cosmetiche all’Olio d’Oliva.

Grazie all’alto contenuto di acidi grassi e Vitamina E combatte efficacemente i radicali liberi svolgendo un’importante azione antiossidante e antietà.

Inoltre l’Olio di Neem, essendo sebosimile, tende a riequilibrare il pH cutaneo e risulta efficace nel trattamento di diversi tipi di pelle. E’ utile quindi sia per idratare le pelli secche, sia per purificare le pelli grasse e acneiche.

Alcuni studi sostengono che l’Olio di Neem è efficace anche nel trattamento delle macchie scure della pelle.

L’odore acre può però disincentivare il suo utilizzo come classico cosmetico ma diluire qualche goccia in un altro olio profumato o in una crema o in un siero, permette di utilizzarlo senza problemi e di giovare delle sue qualità.

 

Proprietà insettifuga

Probabilmente, quella insettifuga è una delle prime proprietà ad essere stata notata dalle popolazioni locali.

Si è visto infatti che diverse parti dell’albero di Neem hanno un’azione repellente verso gli insetti.

Dalle foglie, che tengono lontani piccoli animali, al legno, che non viene intaccato dalle termiti, fino all’olio essenziale che, oltre a svolgere un’azione repellente, lenisce le punture degli insetti ed è utilizzato con successo contro i pidocchi e le pulci.

 

Proprietà disarrossante e cicatrizzante

Applicato direttamente sulla pelle o diluito in creme a base di Calendula, aiuta a nutrire la pelle e a rigenerarla.

E’ utile quindi per lenire la cute arrossata o lesa e per cicatrizzare piccoli tagli.

benefici olio di neem

 

Olio di Neem: come usarlo

Per i motivi di cui abbiamo parlato, è opportuno utilizzare l’Olio di Neem diluito con altri oli o prodotti cosmetici.

In base all’utilizzo e alla zona di applicazione possiamo scegliere il prodotto a cui abbinarlo.

Se vogliamo applicarlo sul corpo per agire sulla zona cutanea e vogliamo mantenere la texture oleosa, lo possiamo abbinare all’Olio d’Argan o all’Olio corpo, oppure potremmo aggiungere qualche goccia alla Crema corpo con Bava di Lumaca o al Burro corpo.

Per un’azione più profonda lo potremo utilizzare invece insieme ad un Gel Arnica o ad una Crema lenitiva per dolori articolari.

Per il trattamento del pidocchi si consiglia di aggiungere qualche goccia di Olio di Neem allo Shampoo riequilibrante e lasciare agire a riposo per qualche minuto, dopodichè spazzolare con un pettine a denti stretti dalla radice dei capelli fino alla punta per rimuovere le uova dei pidocchi e risciacquare abbondantemente.

Infine per il trattamento del viso si consiglia di aggiungere una o due gocce di Olio di Neem alla propria crema viso o al proprio siero.

Olio di Neem puro sul viso

Come abbiamo visto, l’Olio di Neem ha caratteristiche tali per cui vale la pena utilizzarlo anche sul viso, dipende naturalmente dalle esigenze che si hanno.

Si adatta bene sia al trattamento delle pelli secche sia a quello delle pelli grasse e acneiche grazie alla sua capacità di idratare in profondità e di riequilibrare l’aspetto idrolipidico cutaneo.

Tuttavia l’applicazione dell’olio puro può essere problematica principalmente a causa del forte odore dell’Olio di Neem.

Non solo, trattandosi di un olio puro al 100% è consigliabile diluirlo con un altro prodotto, in questo modo si evita di provocare arrossamenti sulle pelli più sensibili.

  • Olio di Neem

    Antinfiammatorio e antisettico naturale

    18,00

Olio di Neem: controindicazioni

L’Olio di Neem non presenta particolari controindicazioni, si tratta infatti di un olio naturale.

In questo caso specifico, l’Olio di Neem BuyMe Cosmetics è puro al 100% quindi non contiene altri ingredienti se non il Melia azadirachta seed oil che proviene inoltre da agricoltura biologica certificata Aiab.

L’unica controindicazione potrebbe essere il suo odore acre e sgradevole, inoltre, se usato puro potrebbe provocare arrossamenti o irritazioni, specialmente su pelli sensibili.

Questi problemi possono essere facilmente risolti diluendo l’Olio di Neem con altri oli o creme, in base all’utilizzo che se ne vuole fare.

Va fatto presente che l’Olio di Neem non va assolutamente ingerito. Sebbene le popolazioni locali dell’India utilizzano alcune parti dell’albero di Neem per trattamenti interni e nonostante esistano in commercio prodotti ad uso orale contenenti Olio di Neem, l’olio puro non è indicato per essere ingerito.

proprieta olio d neem

Olio di Neem: recensioni

«Da sempre soffro di herpes labiale… dopo aver provato tutte le creme specifiche, senza alcun beneficio, ho deciso di provare l’olio di neem. Non ci credevo ma con poche gocce il mio herpes ora è scomparso in poco tempo.»
Barbara

«Prodotto miracoloso… lo uso per tutto!!!»
Carla

«E’ un ottimo idratante per la pelle e aiuta anche a rigenerarla, puzza un po’ ma per la pelle secca che si desquama è favoloso!!»
Antonella

 

Olio di Neem: prezzo

Ma qual è il giusto prezzo dell’Olio di Neem?

Innanzitutto è importante controllare gli ingredienti con attenzione. Se sei alla ricerca di un Olio di Neem puro, l’inci deve riportare un solo ingrediente: Melia azadirachta seed oil.

Questo significa che il nostro Olio di Neem non è stato integrato con altri oli che ne alterano la qualità e avrà quindi un valore più alto.

A parità di ingredienti, i prezzi dell’Olio di Neem sul mercato oscillano tra i 10 e i 40 euro per 100ml.

Altri elementi importanti per riconoscere il valore, la qualità e il giusto prezzo dell’Olio di Neem sono la certificazione biologica e la produzione in Italia.

Sebbene l’Olio di Neem provenga come abbiamo visto principalmente dall’Asia, il Made in Italy garantisce determinati standard di qualità che giustificano un prezzo più elevato.

  • Olio di Neem

    Antinfiammatorio e antisettico naturale

    18,00

olio di neem recensioni

Iscriviti alla newsletter ed ottieni il 10% di sconto sul primo ordine


    Stai già andando via?

    NON PERDERTI I NOSTRI PRODOTTI IN OFFERTA

    Dai un’occhiata qui! Potresti trovare il prodotto che fa per te.

    Acquista ora